UN’ESTATE DI EMOZIONI D’aMARE

Tra i tesori del Bel Paese: mare, arte e tradizioni

Milano, 8 maggio 2024 – Unico come nessun altro Paese, in Italia la bellezza del mare si fonde con i tesori dell’arte e le tradizioni artigianali millenarie. Lungo l’incantevole litorale dell’Abruzzo, ricco di storia e di paesaggi mozzafiato, il mare si accompagna alla scoperta di antiche opere d’arte e mestieri tramandati di generazione in generazione. In Puglia, terra di contrasti bagnata da due mari, la cultura mediterranea si manifesta in tutto il suo splendore attraverso città antiche e paesaggi costieri d’incredibile bellezza. E poi la magica Sardegna, dove vivere un’esperienza multisensoriale tra spiagge incantevoli, tradizioni e una cultura unica che si esprime attraverso i sensi, la storia e l’artigianato locale. Tre proposte firmate Gattinoni Travel per un viaggio indimenticabile alla scoperta dei tesori dell’Italia.

ABRUZZO. Mare, tesori d’arte e artigianato

La partenza in pullman è prevista da Bologna e Firenze con arrivo al Club Esse Mediterraneo di Montesilvano, in Abruzzo, nel tardo pomeriggio. L’hotel si affaccia su una spiaggia di sabbia fine attrezzata con lettini e ombrelloni. Il giorno successivo l’arrivo si parte per Sulmona, centro geografico e cuore dell’Abruzzo. Il terzo giorno è invece dedicato alla scoperta di Lanciano, famosa come città dei miracoli e delle fiere. Oggi è una cittadina dove affluiscono ogni anno migliaia di fedeli per vedere la reliquia del Miracolo Eucaristico. Si prosegue poi sulla strada panoramica Adriatica, lungo la cosiddetta Costa dei Trabocchi, i 30 km più suggestivi della costa abruzzese con i trabocchi, appunto, ossia antiche strutture in legno utilizzate per la pesca, e sospese tra il cielo e il mare.

Si visita quindi l’abbazia benedettina di San Giovanni in Venere a Fossacesia che, dall’alto dell’omonimo promontorio, domina la costa con tutta la sua austera bellezza, prima di raggiungere Vasto, affacciata sul Golfo d’Oro. Il quarto giorno si parte per Pescara dove si visita la città accompagnati da una guida locale. Il quinto giorno è la volta di Guardiagrele, definita da D’Annunzio “la terrazza d’Abruzzo”. La cittadina, in posizione panoramica sul versante orientale della Majella, può essere considerata la patria dell’artigianato abruzzese ed é, infatti, una meta ricercata per le sue botteghe artigiane, in particolare per la lavorazione del rame e del ferro battuto. Il sesto giorno è dedicato al relax prima del rientro a Firenze previsto il settimo giorno.

Durata: 6 notti/ 8 giorni. Dal 16 giugno al 22 giugno 2024.

Quota individuale: 789,00 euro con viaggio in pullman, trattamento di pensione completa, visite ed escursioni come da programma, accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

SARDEGNA. Un’esperienza multisensoriale

Sistemazione in pullman e partenza per il porto di Livorno dove si prende il traghetto notturno per la Sardegna. Il giorno successivo, subito dopo l’arrivo al porto di Olbia, è previsto il trasferimento al Club Esse Cala Gonone nel Golfo di Orosei.

Il terzo giorno si parte per visitare l’affascinante Barbagia, una terra abbracciata dai Monti del Gennargentu con i suoi paesaggi aspri e di una bellezza potente. Si arriva quindi a Mamoiada, il celebre paese dei “Mamuthones”, le maschere tipiche del carnevale sardo e si prosegue per Orgosolo, famoso per i suoi murales. Il quarto giorno ci si gode il relax e i servizi del resort con una giornata di mare. La mattinata del quinto giorno è dedicata all’escursione in motobarca fino alle Grotte del Bue Marino, ricche di concrezioni calcaree che formano spettacolari figure circondate da specchi d’acqua. Il sesto giorno è dedicato al relax, ai bagni di sole e di mare nel resort.

Il giorno successivo in pullman si raggiungono le sorgenti di Su Gologone, fonti carsiche tra le più scenografiche e conosciute della Sardegna e si prosegue per Dorgali, considerato il capoluogo della Barbagia. Dopo una giornata di relax il nono giorno è previsto il trasferimento al porto di Olbia per imbarcarsi sul traghetto in partenza per Livorno. Dopo lo sbarco si prosegue in pullman e l’arrivo alle proprie località è previsto in serata.

Durata: 8 notti/9 giorni. Dal 10 al 18 giugno 2024

Quota individuale: 919,00 euro con viaggio in pullman, trattamento di pensione completa, visite ed escursioni come da programma, accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

PUGLIA. Una terra tra due mari.

La partenza in pullman è prevista da Firenze e Bologna con arrivo al Riva Marina Resort a Specchiolla, al confine tra il Salento e la Valle dell’Itria, a pochi passi dalla Riserva Naturale e Area Marina Protetta di Torre Guaceto, in Puglia. Il secondo giorno è dedicato al relax e alla possibilità di godere dei numerosi servizi e spazi del resort tra cui piscina, idromassaggio e accesso alla spiaggia attrezzata. Il terzo giorno si parte per una visita guidata di Otranto con le sue torri, i bastioni, il Castello Aragonese e il famoso santuario affacciato sul mare. Il quinto giorno il piacere del relax in riva al mare o a bordo piscina anticipa la giornata successiva dedicata alla visita di Lecce con una visita guidata. Il sesto giorno si raggiunge Ostuni dove si ha tempo per una visita libera della “città bianca”. Il settimo giorno si gode il piacere di una giornata di relax nel resort mentre l’ottavo giorno, dopo la prima colazione, si prende il pullman per fare ritorno a Firenze.

Durata: 7 notti/8 giorni. Dal 15 al 22 settembre 2024

Quota individuale: 1025,00 euro con viaggio in pullman, trattamento di pensione completa, visite ed escursioni come da programma, accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

SUMMER DAYS

Per vivere al meglio l’estate, dal 7 maggio al 4 giugno tornano i Summer Days del Gruppo Gattinoni. Una grande campagna sconti – fino a 400€ – disponibile solo nelle agenzie Gattinoni (Travel Store, Travel Point e Partner) su una selezione di strutture e proposte viaggio per trascorrere l’estate al mare in Italia o all’estero, viaggiare in crociera o partire in tour, con o senza accompagnatore.

Le informazioni e i partner aderenti all’iniziativa sono disponibili al link: https://www.gattinonitravel.it/pages/summerdays24

Per i lettori: www.gattinonitravel.it