INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE: MIGLIAIA DI DOCENTI PARTECIPANTI PER “ESSENTIAL AI IN THE LANGUAGE CLASSROOM”

Un corso innovativo e gratuito sull’Intelligenza Artificiale per docenti di lingue, promosso da C.L.A.S.S., sostenuta da Trinity ViaggiStudio

Al via a settembre e ottobre le ultime due sessioni di corso

Roma, 7 giugno 2024 – C.L.ASS. (Cultural Language Association), in collaborazione con Trinity ViaggiStudio, ha organizzato un percorso di formazione gratuito sull’Intelligenza Artificiale applicata alla didattica delle lingue, riservato ai docenti.

Un’opportunità rivoluzionaria che ha preso il via lo scorso marzo coinvolgendo migliaia di docenti da tutta Italia e che a settembre e ottobre darà il via alle ultime due sessioni.

Il corso “Essential AI in the language Classroom” consente ai docenti di lingue straniere di esplorare l’incrocio tra Intelligenza Artificiale e istruzione linguistica, promuovendo l’innovazione e l’eccellenza nell’insegnamento delle lingue.

Esperti nel campo dell’IA e della didattica insegnano ai partecipanti ad approfondire la comprensione dei fondamenti dell’IA, riflettendo sull’evoluzione delle competenze linguistiche di seconda lingua (L2) in risposta alla tecnologia e sviluppando strategie pratiche per integrare l’IA nel loro insegnamento.

La formazione è completamente gratuita per i docenti di lingua, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito; viene fornito un attestato di fine corso valido per il riconoscimento dei crediti formativi e inoltre il corso è registrato sulla piattaforma SOFIA del MIM.

Il percorso di formazione è articolato in 5 workshop, costituiti da moduli on line più un laboratorio per la produzione di unità di apprendimento.

Al termine di ogni incontro verrà rilasciato un attestato di 4 ore valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi e, per chi seguirà tutto il Corso, potrà ottenere un certificato che gli riconosce 20 ore di formazione.

Gli argomenti trattati spaziano dal ruolo dell’IA nel nuovo paradigma dell’insegnamento linguistico alla rivoluzione della progettazione e dei processi di valutazione nelle lingue straniere, alla progettazione di un percorso di apprendimento, fino alle applicazioni dell’IA per l’apprendimento personalizzato e all’analisi critica delle implicazioni etiche e dell’impatto nell’educazione. Combinando teoria, pratica e discussione, i partecipanti hanno l’opportunità di imparare ad orientarsi con competenze e sicurezza nel panorama dell’evoluzione tecnologica dell’istruzione linguistica.

Gli incontri sono affidati a docenti esperti in tecnologie educative e innovazione didattica e specializzati in ogni settore di cui tratteranno.

Partecipare a questo corso consente di acquisire competenze all’avanguardia sull’uso dell’IA per migliorare la pratica e ottenere risultati significativi con gli studenti, rimanere aggiornati e al passo con le ultime tendenze nell’istruzione linguistica, in un sistema di collaborazione e networking con altri docenti.

Per informazioni e inscrizioni ai corsi:

https://associazioneclass.it/evento/essential-ai-in-the-language-classroom

Per i lettori: trinityviaggistudio.it